MEALeFOOD - Servizi e Consulenza di Management per il settore agroalimentare

Registrati per le ... ... riceverai gli ultimi aggiornamenti legislativi, potrai accedere velocemente e gratuitamente all'Osservatorio Agroalimentare e leggerai gli articoli del Simposio Agroalimentare.it

Home Chi siamoCome operiamo e Cosa offriamoSinergieLog inContattaciMappa
Segrate, 11 Dec 2018
TeamObiettivi e RuoloLa MissioneEsperienzeLavora con noiDove siamo
I Professionisti
Le Partnership


I Professionisti

I Professionisti di MEALeFOOD

 

Dott. Gianfrancesco Meale

Amministratore e socio fondatore di MEALeFOOD, con cultura manageriale e diversificate esperienze professionali in ambito alimentare, maturate in aziende operanti principalmente nel settore del primo piatto e formate nei principali Enti ed Istituti Accademici Italiani. Laureato in Scienze delle Preparazioni Alimentari (Università di Milano), si è specializzato in Chimica e Tecnologie Alimentari (Università di Parma). Ha conseguito il Diploma Master in "Scelte Tecnologiche e Gestione d'Impresa" e poi quello di "Alta Formazione in Innovazione dei Processi Aziendali", entrambi presso il MIP - School of Management del Politecnico di Milano - successivamente ha conseguito la certificazione IQNET in "Process Innovation Manager".

Nello sviluppo della carriera ha ricoperto ruoli diversi, maturando significative competenze nelle aree tecnico operative/gestionali, culminate con la direzione di stabilimenti e business unit, dove impegno umano e professionale sono sempre coesistiti. In queste realtà ha gestito e coordinato attività, con spirito imprenditoriale, superando crisi economiche/finanziarie, attraverso la riorganizzazione dei processi e lo sviluppo di nuove strutture funzionali, che hanno favorito la ripresa, lo sviluppo e l’acquisizione di nuovi mercati e l’ingresso di nuovi investitori. Le esperienze sviluppate gli hanno consentito di avere una visione molto ampia delle realtà e delle dinamiche aziendali e gli hanno permesso di intraprendere l’attività professionale ed imprenditoriale.

Ha partecipato al PorGrow Research Project, promosso in ambito EU per contrastare l'obesità, da cui si è sviluppato il Progetto Sportello Alimentare. Impegnato nel Social Networking: VicePresidente ALDAL (ex ALSPA - Associazione Laureati in Scienze e Tecnologie Alimentari), Amministratore della Community Simposio Agroalimentare sul Business Social Network di Viadeo.com.

Partecipa a progetti di internazionalizzazione per il settore agroalimentare affiancando la CIM (Confederazione degli Italiani nel Mondo).

 

Ing. Pier Franco Nuccio

Team Leader Area Strategie, Pianificazione e Controllo - Laurea in Ingegneria al Politecnico di Torino, Borsa di Studio "Natale Toffoloni" (IDI, Banca Popolare di Milano e Assolombarda) e Master in Business Administration al MIP - Business School del Politecnico di Milano. Competenza nella Gestione Strategica e Operativa dell'Azienda nei settori Alimentare, Bancario - Assicurativo, ICT e Servizi Pubblici.

E' la figura professionale di un Manager che ha ricoperto posizioni di responsabilità in Direzione Generale, Commerciale e Tecnica per 18 anni (Gruppo FIAT, Byte Software House, Polenghi Lombardo-Fedital, Credit Suisse-Winterthur).

Il profilo professionale maturato è connotato da una professionalità gestionale, organizzativa e soprattutto operativa con forti connotazioni di tecnologie/informatica. Gli interventi effettuati in diversi settori sono stati di tipo innovativo, migliorativo e manutentivo.

 

Dott. Gianluca Petruccioli

Team Leader Area " Tecnico legale". Biologo iscritto all’albo.

Ha maturato esperienze industriali come responsabile del controllo qualità nel settore salse e piatti pronti surgelati.

Ha maturato le proprie esperienze professionali con la progettazione e l'applicazione di numerosi piani nel campo della ristorazione collettiva, panificazione, settore elaiotecnico.

E' esperto in HACCP e analisi del rischio nelle più varie matrici alimentari, con solide basi scientifiche.

 

Ing. Luciano Scalabrini

Laureato in Ingegneria Meccanica si è occupato di programmazione della produzione e approvvigionamenti, prima come direttore di stabilimento e poi di direttore di settore linea di business. 

Fa parte del 1985 del corpo docente del Consorzio Universitario MIP (Master in Ingegneria per la Gestione di Impresa) del Politecnico di Milano nell'Area Produzione e Logistica. 

Dal 1984 svolge attivita' di consulenza e formazione sui temi della Gestione Tecnica degli Impianti, della Lean Production e della Supply-Chain.

Ha collaborato con primari gruppi professionali e società di consulenza internazionali, seguendo progetti che hanno riguardato diversi temi tra cui: I Sistemi di Pianificazione Programmazione e Controllo della Produzione - Progetti di miglioramento del Rendimento Globale degli Impianti - Reingegnerizzazione del Modello produttivo (Ridisegno del Sistema di Pianificazione Programmazione e Controllo della Produzione e del Lay-out dello Shop Floor) - Progettazione ed Implementazione del "Modello Produzione-Vendite-Scorte" - Progettazione e realizzazione del "Modello per la Gestione dei Fornitori" - Reingegnerizzazione del Servizio Progettazione ed Implementazione di un Sistema per la gestione del Piano degli Acquisti · Progettazione ed Implementazione di Sistemi di "Vendor Rating" e "Kanban" · Progetti di miglioramento della "Customer Satisfaction".

Ha pubblicato scritti sui temi della pianificazione, della gestione materiali, del Concurrent Engineering su primarie riviste italiane quali "Sviluppo e Organizzazione" e "Sistemi e Impresa" ed è autore all'interno della "Enciclopedia dell'Azienda" (Pirola Editore) della sezione relativa alla "Pianificazione, Programmazione e Controllo della Produzione". Ha partecipato alla ricerca sulla "Applicabilità delle tecniche "Just in Time" ed alla ricerca "Vincere con la flessibilità" promossi dal MIP -Politecnico di Milano. Ha inoltre curato la presentazione dell'edizione italiana di due libri della biblioteca di Oliver Wight: · "MRP2: La Pianificazione delle Risorse Produttive" di Oliver Wight Editore Franco Angeli. · "Introdurre in azienda il sistema di gestione MRP2" di Thomas F. Wallace Editore Franco Angeli.

 

Arch. Marciacristina Bottini

Laureata in architettura, presso il Politecnico di Milano, esercita la professione di Architetto e collabora con MEALeFOOD dal 2001. Dal 1999 in poi ha partecipato a seminari e corsi di progettazione in ambito nazionale e internazionale, oltre a corsi di abilitazione professionale  per il Coordinamento della sicurezza nel settore delle costruzioni.

Collabora con l'Università dell'Aquila e con il Politecnico di Milano.  L'esperienza professionale la vede impegnata nella progettazione preliminare architettonica ed esecutiva e nella direzione lavori. Ha partecipato a progetti di ristrutturazione e di concezione, progettazione e realizzazione di nuovi stabilimenti per la produzione di paste fresche, paste precotte surgelate, sughi, piatti pronti, pizze surgelate, lavorazione di pesce ed in particolare di strutture di ristorazione commerciale e di catering.

 

Ing. PierPaolo Bracco

Ingegnere, Professore all'Università di Parma, corso "Il Freddo nella conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari". Collabora con MEALeFOOD dal 1999. Dal 1987 con la TERMOMECCANICA Srl e con BETA SYSTEM SRL è progettista di impianti frigoriferi industriali nei settori: ortofrutta, lattiero caseario, avicolo e carni, latte e formaggi, pasta (refrigerazione, conservazione e surgelazione).

Già Presidente ANIMA sezione impianti frigoriferi industriali, è relatore nei congressi del "Freddo" in Italia ed all'estero (IIF): Padova, Milano, Mosca, Parigi, Ancona, ecc.

Ha recentemente progettato Sistemi frigoriferi relativi a raffreddamento per autoevaporazione dei prodotti ortofrutticoli, raffreddamento rapido della pasta, raffreddamento in tunnel a più sezioni dei prodotti avicoli, sistemi ad aria esterna di sbrinamento, controllo della U.R. nei processi di refrigerazione rapida.

 

Ing. Alfredo Orlandoni

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna, iscritto all’ordine degli Ingegneri della provincia di Genova, ha seguito i corsi di: Management e strategia presso la SDA Bocconi; Gestione della produzione, logistica e controllo di gestione presso la SDA Bocconi; Lead Assessor e Auditor di sistemi qualità presso il DNV, la UNICHIM e la FITA; Auditing HACCP and Food Safety presso la Leatherhead Food Research Association (U.K.).

La sua carriera professionale si è sviluppata nell’ambito di aziende del settore almentare, biomedicale, elettronico ed impiantistico, con gl’incarichi di: Direttore Generale, Direttore Tecnico, Direttore di Stabilimento, Direttore di Produzione, Project Leader, Responsabile Assicurazione Qualità, Responsabile Controllo di Gestione, Responsabile Automazione Impianti, Project Manager.

É stato membro di Comitati di Federalimentare, Asssozzuchhero e del Comitato Europero dei Fabbricanti di Zucchero per la normativa alimentare. Ha condotto i Comitati di categoria per la redazione dei manuali di corretta prassi igienica per la produzione di zucchero, alcole e lievito. Ha coordinato importanti progetti di reenginering dei processi aziendali e produttivi, di ristrutturazione della logistica industriale e di riorganizzazione della supply chain, di adeguamento impianti alle GMP, di implementazione di sistemi per la qualità.

Ha progettato: impianti di confezionamento, imballaggio e stoccaggio ad alta automazione, sistemi di automatizzazione dei dati dei laboratori di analisi; sistemi di tracciabilità e rintracciabilità di produzioni da processi continui e discreti; di acquisizione dei dati dei laboratori di analisi di produzione; sistemi di automazione e controllo di impianti di produzione sia continui, sia batch, sia discreti. Ha contribuito alla crezione di nuovi prodotti ed ha ideato i relativi processi produttivi. Attualmente si occupa di progettazione e realizzazione di impianti di cogenerazione energetica per applicazioni industriali, con particolare riferimento al contenimento dei consumi e all’utilizzo di fonti rinnovabili.

 



La ruota del mulino generatrice di energia, ma anche anfiteatro o aula accademica, evocativi dell’agorà, dell’incontro, della condivisione della conoscenza. A sottolineare la molteplicità dei contributi e dei soggetti coinvolti, gli “spicchi ” assumono colori vivi e differenti tra loro.
simposio
agroalimentare


Gli ultimi articoli pubblicati

Disegno di legge per l’IVA AGEVOLATA sulle bevande alternative al latte

“Quota 50 mdi” per il Food Made in Italy nel 2020!!! … Si, ma se esportiamo anche “oltre il tradizionale”

Il food & beverage di alta gamma all'11% nel 2011

Tempo di buoni propositi

Perché rinunciare all’apporto vitaminico in Smoothies e Succhi freschissimi?

Arsenico nell'acqua

Servizi di ristorazione fuori casa - Requisiti dei capitolati, bando e disciplinare

Sistemi di Gestione Integrata del Rischio nel Settore Agro-alimentare

Un po' d'ordine sulle Mozzarelle blu

Normativa settore piatti pronti: un percorso ragionato


L'Osservatorio Normativo è  focalizzato sulle norme legislative e normative agroalimentari, che sono in continuo aggiornamento e sono sempre più rivolte ad interpretare la crescente richiesta di sicurezza e legalità, che proviene dai mercati e dai consumatori osservatorio agroalimentare



Newsletter


Mappa

| Team | Obiettivi e Ruolo | La Missione | Esperienze | Lavora con noi | Dove siamo | |
| Chi siamo | Come operiamo e Cosa offriamo | Sinergie | Log in | Contattaci | Mappa |
Copyright © 1998-2018 MEALeFOOD ® All rights reserved - Terms and Conditions | Privacy | Browsing |  Credits - Updated: 10 Sep 2015