I prodotti, i mercati e la conformità
Risolviamo
la complessità tecnologica
e normativa del settore
Ti supportiamo
nello sviluppo di nuove iniziative e in progetti di miglioramento ed innovazione,
anticipando i vincoli ed ottimizzando le soluzioni.
Start-up e Business Reengineering
Concept e Strategie
Progettazione e Realizzazione
Miglioramento e
innovazione
Prodotti e Tecnologie
Organizzazione ed Innovazione
Compliance e norme volontarie
Supporto Tecnico Legale
Standard Organizzativi
Dall’idea alla realizzazione
Interpretiamo l’idea di business in tutti i suoi aspetti, trasformandola in un progetto concreto e realizzabile. Valutiamo la profittabilità dell’idea e ne trasferiamo la fattibilità sul piano tecnico, rispettando le esigenze della tecnologia, delle normative e del mercato alimentare.
Ti supportiamo nel concepire, progettare e realizzare il prodotto, creando un coinvolgimento autentico con il consumatore, valorizzando il benessere dei dipendenti e l’impegno verso la salute e la sostenibilità ambientale.










Individuazione del business
Il prodotto e la tecnologia
Industrializzazione della soluzione
Rilascio del progetto esecutivo
Project Management
Cambiamento Organizzativo
Con il Sistema TRE-E, poniamo al centro il “nutrire” il cuore delle persone, favorendo coesione e motivazione.
Questo approccio potenzia la collaborazione e l’adattabilità, garantendo il successo dei progetti e una trasformazione organizzativa efficace in un mercato in continua evoluzione.
L'assistenza legale e tecnica specifica
Competenze legali e giuridiche specialistiche del settore alimentare, ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro supportate dalla conoscenza dei processi tecnologici e dalla loro relativa esperienza di governo.
Verifichiamo il rispetto della conformità legale dei prodotti, dei luoghi e dell’organizzazione produttiva e il relativo impatto sull’ambiente:
- Autorizzazioni e/o licenze, necessarie nella fase di avvio dell’attività di produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande.
- Adeguamento legislativo e supporto alla conservazione dei requisiti alimentari, ambientali e della salute e sicurezza del lavoro.
- Formazione su igiene alimentare e sicurezza sul lavoro.
Sappiamo interpretare gli aspetti tecnico/commerciali e collocarli nella corretta dimensione giuridica, per assicurare la conformità legale e un’efficace informazione al consumatore.
- Definizione nuove etichette ed adeguamento alle nuove norme per quelle in commercio.
- Supporto legale per l’inserimento nel mercato di prodotti di nuova tecnologia o con modificata denominazione di vendita.
- Corretta determinazione dei claims nutrizionali e salutistici.
- Studio preventivo della forma di comunicazione intrapresa per evitare che sia considerata “pratica commerciale scorretta”.
La microbiologia, la chimica e la tecnologia degli alimenti ci appartengono e, soprattutto, sappiamo dove possono annidarsi a livello di processo e di filiera le possibili problematiche alimentari.
Queste competenze coesistono con l’esperienza giurisprudenziale ed entrano in campo da subito e poi si sinergizzano nello sviluppo del procedimento, sia esso penale che civile.
Reati amministrativi e procedimento penale:
- affiancamento dell’OSA durante il controllo ufficiale;
- gestione dei successivi rapporti con le autorità di controllo (contestazione verbale, opposizione a sequestro e a sanzioni amministrative);
- assistenza nel procedimento penale per difettosità del prodotto, rischio alimentare, frode alimentare.
Contenzioso e procedimento civile:
- perizie giurate e assunzione di ruoli specifici di CTP;
- assistenza tecnico legale nel procedimento civile.
L’attività operativa richiede un approccio strutturato e conforme alle normative, garantendo la qualità e la sicurezza dei prodotti lungo l’intera filiera produttiva.
Supportiamo le aziende nel rispettare gli adempimenti legali e nel migliorare i processi organizzativi, rendendo trasparenti le interazioni con le autorità e gli stakeholder.
La conformità normativa, associata a processi rigorosi e documentati, assicura non solo il rispetto delle leggi ma anche il rafforzamento della credibilità e della fiducia verso i prodotti e l’operato dell’OSA.
Il nostro impegno è aiutare le organizzazioni a costruire vantaggi competitivi solidi, basati su dati certi e processi trasparenti, per garantire una produzione alimentare responsabile e sostenibile.

Sostenibilità ed economia circolare: oltre il rifiuto
Aiutiamo le Aziende a gestire il presente e sosteniamo la loro transizione verso la minor produzione di rifiuti con sistemi più efficaci e più alti livelli di efficienza d’uso delle risorse.

Disegno e ridisegno del modello di business e dei processi correnti per:
- ridurre l’impatto ambientale;
- recuperare efficienza ed efficacia dei sistemi;
- convertire le tecnologie esistenti.
Sottoprodotti: valore, non più costo
- studio normativo, tecnologico ed organizzativo, per la gestione dei sottoprodotti, concepito affinchè gli scarti di lavorazione possano essere opportunamente valorizzati e non semplicemente trattati come rifiuti;
- soluzione del percorso burocratico e guadagno per:
- eliminazione costi di smaltimento;
- riutilizzo scarti “sicuri” all’interno del processo aziendale o ceduti a terzi.
Eccedenze alimentari e fuori standard
- favoriamo la cessione delle eccedenze alimentari o agricole ad organizzazioni solidali per le persone indigenti;
- concepiamo la predisposizione delle procedure operative e software di tracciabilità utili a gestire i prodotti che per obsolescenza, qualità o fuori standard, non rientrano più nel ciclo ordinario dell’azienda, rappresentandone una problematica.
Compostaggio di Comunità o Aziendale
- studio tecnologico e normativo di metodi alternativi di gestione delle eccedenze e scarti con finalità autocompostaggio o compostaggio di comunità;
- opportunità di poter beneficiare di uno sconto sulla tassa rifiuti (Tari) in base alla politica del Comune di riferimento.
Check-up, Rapporti enti esterni e Soluzioni
- check-up stato dell’arte;
- supporto alla gestione operativa e allo smaltimento dei rifiuti speciali e dei SOA (sottoprodotti o rifiuti di origine animale), disponendo di una vastissima e selezionata rete di operatori autorizzati, in tutto il territorio nazionale;
- elaborazione procedure e formazione specifica e adempimenti obbligatori.
Rapporti con Enti esterni e gestione delle comunicazioni con l’Ente in caso di ispezioni, verbali o prescrizioni (assistenza durante i controlli, scritti difensivi); - soluzioni alternative alla gestione tradizionale dei SOA, con obiettivo solidale ed economico.