I prodotti, i mercati e la conformità
Risolviamo la complessità tecnologica e normativa del settore
Ti supportiamo nello sviluppo di nuove iniziative e in progetti di miglioramento ed innovazione, anticipando i vincoli ed ottimizzando le soluzioni.
Start-up e Business Reengineering
Favoriamo la concretizzazione dell’idea di business e di prodotto in tutti i vari aspetti, attraverso una visione integrata del “sistema azienda”, che considera contemporaneamente gli aspetti normativi, tecnologici, organizzativi, comunicativi, economici ed etici propri del mondo Agroalimentare.
Progettiamo le strutture produttive in linea con gli standard internazionali e con i più elevati modelli ergonomici, tecnologici ed ecologici, indispensabili per conseguire concreti vantaggi competitivi.
Le metodologie applicate, i modelli di simulazione organizzativo/produttiva dello stato futuro e le esperienze dirette di gestione industriale dei nostri professionisti ci consentorno di rilasciare progetti esecutivi pretestati a livello funzionale.
Miglioramento ed innovazione
Ricerchiamo e sviluppiamo i prodotti, valutandone contemporaneamente la loro realizzazione con le tecnologie più innovative ed interpretando i cambiamenti nei comportamenti e nelle abitudini alimentari in atto nei mercati di riferimento.
All’approccio razionale ingegneristico, gestionale tecnologico alimentare, proprio della cultura operativa del settore, affianchiamo quello emotivo creativo, con tecniche e metodologie per la finalizzazione dei risultati.
Tecniche che aiutano a rimodellare anche gli spazi di “confort” dell’individuo nell’organizzazione, influenzata dai cambiamenti socio-economici.
Sosteniamo il percorso, con la definizione di nuovi modelli operativi per non subire l’evoluzione in atto, accelerata e contemporaneamente facilitata dalla digitalizzazione.
Compliance e norme volontarie
Interpretiamo gli aspetti tecnico/commerciali aziendali e li collochiamo nella corretta
dimensione giuridica.
Esperienze distintive e di valore, utili sia nelle attività correnti, per adempiere ai requisiti minimi legislativi, sia a livello preventivo o nel momento del bisogno, per contenziosi civili o per sanzioni amministrative e procedimenti penali.
Ti portiamo al conseguimento dell’Eccellenza imposta dal mercato sempre più complesso e turbolento.
All’efficacia e all’efficienza si aggiungono responsabilità ed impegno etico sociale ed ambientale.
Un percorso virtuoso attuale da intraprendere coerentemente con il New Green Deal ed in particolare con la Strategia “Farm to Fork” ma che risulta facilitato dalle tecnologie emergenti.
Dall’idea alla realizzazione
Interpretiamo l’idea di business in tutti i suoi aspetti.
Sappiamo come aiutarti a concepire, progettare,
realizzare il prodotto e a come comunicarlo fidelizzando il consumatore.
Individuazione del business
Il prodotto e la tecnologia
Industrializzazione della soluzione
Rilascio del progetto esecutivo
Strategia di prodotto e di Comunicazione
Brand Engagment
Sostenibilità ed economia circolare: oltre il rifiuto
Disegno e ridisegno del modello di business e dei processi correnti per:
- ridurre l’impatto ambientale
- recuperare efficienza ed efficacia dei sistemi
- convertire le tecnologie esistenti.
Sottoprodotti: valore, non più costo
- Studio normativo, tecnologico ed organizzativo, per la gestione dei sottoprodotti, concepito affinchè gli scarti di lavorazione possano essere opportunamente valorizzati e non semplicemente trattati come rifiuti.
- Soluzione del percorso burocratico e guadagno per:
- eliminazione costi di smaltimento,
- riutilizzo scarti “sicuri” all’interno del processo aziendale o ceduti a terzi.
Eccedenze alimentari e fuori standard
- Favoriamo la cessione delle eccedenze alimentari o agricole ad organizzazioni solidali per le persone indigenti.
- Concepiamo la predisposizione delle procedure operative e software di tracciabilità utili a gestire i prodotti che per obsolescenza, qualità o fuori standard, non rientrano più nel ciclo ordinario dell’azienda, rappresentandone una problematica.
Compostaggio di Comunità o Aziendale
- Studio tecnologico e normativo di metodi alternativi di gestione delle eccedenze e scarti con finalità autocompostaggio o compostaggio di comunità.
- Opportunità di poter beneficiare di uno sconto sulla tassa rifiuti (Tari) in base alla politica del Comune di riferimento.
Check-up, Rapporti enti esterni e Soluzioni
- Check-up stato dell’arte
- Supporto alla gestione operativa e allo smaltimento dei rifiuti speciali e dei SOA (sottoprodotti o rifiuti di origine animale), disponendo di una vastissima e selezionata rete di operatori autorizzati, in tutto il territorio nazionale.
- Elaborazione procedure e formazione specifica e adempimenti obbligatori.
Rapporti con Enti esterni e gestione delle comunicazioni con l’Ente in caso di ispezioni, verbali o prescrizioni (assistenza durante i controlli, scritti difensivi). - Soluzioni alternative alla gestione tradizionale dei SOA, con obiettivo solidale ed economico.
L'assistenza legale e tecnica specifica
Competenze legali e giuridiche specialistiche del settore alimentare, ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro supportate dalla conoscenza dei processi tecnologici e dalla loro relativa esperienza di governo.
Verifichiamo il rispetto della conformità legale dei prodotti, dei luoghi e dell’organizzazione produttiva e il relativo impatto sull’ambiente.
- Autorizzazioni e/o licenze, necessarie nella fase di avvio dell’attività di produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande.
- Adeguamento legislativo e supporto alla conservazione dei requisiti alimentari, ambientali e della salute e sicurezza del lavoro.
- Formazione su igiene alimentare e sicurezza sul lavoro.
Sappiamo interpretare gli aspetti tecnico/commerciali e collocarli nella corretta dimensione giuridica, per assicurare la conformità legale e un’efficace informazione al consumatore.
- Definizione nuove etichette ed adeguamento alle nuove norme per quelle in commercio.
- Supporto legale per l’inserimento nel mercato di prodotti di nuova tecnologia o con modificata denominazione di vendita.
- Corretta determinazione dei claims nutrizionali e salutistici.
- Studio preventivo della forma di comunicazione intrapresa per evitare che sia considerata “pratica commerciale scorretta”.
La microbiologia, la chimica e la tecnologia degli alimenti ci appartengono e, soprattutto, sappiamo dove possono annidarsi a livello di processo e di filiera le possibili problematiche alimentari.
Queste competenze coesistono con l’esperienza giurisprudenziale ed entrano in campo da subito e poi si sinergizzano nello sviluppo del procedimento, sia esso penale che civile.
Reati amministrativi e procedimento penale
- Affiancamento dell’OSA durante il controllo ufficiale.
- Gestione dei successivi rapporti con le autorità di controllo (contestazione verbale, opposizione a sequestro e a sanzioni amministrative).
- Assistenza nel procedimento penale per difettosità del prodotto, rischio alimentare, frode alimentare.
Contenzioso e procedimento Civile
- Perizie giurate e assunzione di ruoli specifici di CTP
- Assistenza tecnico legale nel procedimento civile.
L’attività operativa entra in una nuova dimensione con la tecnologia.
Anticipiamo l’evoluzione della blockchain e ne proponiamo soluzioni costruendo nuovi vantaggi competitivi, basati sui valori di inviolabilità e legittimità trasferiti al dato.
Cambia il modo di relazionarsi con le autorità e gli altri stakeholder: diviene certo l’operato, quindi è riconosciuta a priori la virtuosità dell’OSA.
L'analisi e la gestione del rischio d'impresa
Approccio tecnico-legale specialistico e sistemico per migliorare la resilienza dell’Organizzazione e della catena di fornitura, che riduce al minimo la possibilità di eventi e mitiga le conseguenze del loro impatto.
L’evoluzione normativa e del mercato ha esteso il concetto di “… pericolo a qualsiasi agente o condizione avente potenziali effetti nocivi sulla salute umana, animale o vegetale, sul benessere degli animali o sull’ambiente …”.
Padroni della metodologia dell’analisi dei rischi, estendiamo ed integriamo la loro gestione per ridurre l’impatto aziendale in termini ambientali e sociali, incontrando i trend di consumo e l’evoluzione normativa.
Contribuiamo a sviluppare un rating di sostenibilità e di governance (ESG) elevato, per creare un vantaggio competitivo premiato dal mercato e dagli investitori.
Per escludere o limitare la responsabilità dell’azienda in caso di reato sanzionato dal D.Lgs. 231/01, occorre avere la visione d’insieme delle criticità dell’Organizzazione.
Analizziamo ed individuiamo le aree di esposizione ai reati previsti dal D.Lgs. 231/01.
Sviluppiamo il MOGC ai sensi della norma e conduciamo mirate attività formative, per la condivisione dei Valori Etici ed il rispetto del relativo Codice.
Operiamo in primo luogo per ridurre il “fattore umano” come causa di manifestazione del rischio:
-
Sosteniamo il benessere dell’individuo.
-
Incrementiamo il suo senso di consapevolezza (“il qui ed ora“) e la sua appartenenza all’organizzazione.
-
Sviluppiamo una strategia per il miglioramento generale delle performance del singolo e del sistema efficace per:
- la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute,
- la riduzione degli altri fattori di rischio a cui è esposto un OSA (in primo luogo quello igienico/sanitario).
Affrontiamo, quindi, la problematica seguendo gli adempimenti normativi vigenti:
-
Attività di informazione e formazione
-
- cartellonistica, formazione in aula sui rischi specifici di ogni mansione ed eventuale addestramento, redazione procedure interne.
-
Valutazione dei rischi specifici e redazione/aggiornamento del DVR
- audit e interviste alle varie figure aziendali per redigere o aggiornare in maniera puntuale il Documento di Valutazione dei Rischi.
-
Attività di RSPP
- verifiche, monitoraggio dei rischi, organizzazione della squadra componenti il servizio di prevenzione e protezione, rapporti con il medico competente e con gli Enti ispettivi.
-
Normative antincendio e piani di emergenza
- redazione del piano di emergenza ed evacuazione e relativa formazione.
L’onere della prova trova soluzione per l’OSA con le nostre applicazioni blockchain, che elevano l’organizzazione nella routine e che risolvono complicazioni nella necessità/reato.
L’Autorità è alleata, non rincorre l’Operatore ma ne premia la virtuosità.
In trasparenza e fiducia, assicurare il rischio residuo diventa un onere minore per l’impresa.